Condizioni Generali di Vendita

Art. 1 – Disposizioni generali

1. L’utente navigando in quest’area accede a az-ricambi.it, accessibile mediante l’url: https://www.az-ricambi.it (d’ora in avanti chiamato “az-ricambi.it“). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di

Az Ricambi di Zappia Antonio P. Iva:IT03189700804

   Via Nazionale 18, 470 - Gioia Tauro (RC)
   Te:+39 330721274
   Email:info@az-ricambi.it


3. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

4. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini az-ricambi.it si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

Art. 2 – Oggetto

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su az-ricambi.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 – Conclusione del contratto

1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.

2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

5. L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Effettua Ordine o Concludi Ordine” alla fine della procedura guidata.

6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Art. 4 – Utenti registrati

1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

2. La conferma esonererà in ogni caso az-ricambi.it da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’ utente si obbliga a informare tempestivamente az-ricambi.it di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

3. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, az-ricambi.it avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

4. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, az-ricambi.it attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

5. L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.

3. Se il l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, az-ricambi.it rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni a partire dal momento in cui az-ricambi.it ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto prima che esso venga spedito.

Art. 6 – Prodotti offerti

1. az-ricambi.it commercializza: ricambi di auto originali, ricambi auto epoca, accessori,

2. L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link: https://www.az-ricambi.it


Art. 7 – Modalità di pagamento e prezzi

1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

2. In caso di offerta, il prezzo di listino risulterà barrato, mentre quello in evidenza in rosso sarà il prezzo in offerta del prodotto.

3. In caso di errore az-ricambi.it avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per az-ricambi.it l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

4. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione salvo diverse indicazioni dove la spedizione è gratuita. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

5. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

6. La fattura per l’ordine va richiesta esclusivamente prima che l’ordine entri nello stato di “Completato”, inserendo i dati negli appositi campi in fase di pre-ordine. Successivamente, non saremo più in grado di emetterla per motivi fiscali.

7. Il pagamento può essere effettuato tramite:

    PayPal ( Pagamento immediato )
    Carte di Credito e Prepagate tramite modulo PayPal ( Pagamento immediato. Accettiamo i principali circuiti e non ti chiediamo alcuna commissione per la gestione della transazione.)
    Bonifico Bancario ( le coordinate bancarie sono inviate via email e al momento dell’invio dell’ordine ) – N.B. Solo a ricezione del bonifico l’ordine entra in lavorazione presso il nostro magazzino – L’elaborazione dell’ordine con questo metodo di pagamento può richiedere fino a tre giorni lavorativi.
    Pagamento a rate ( Clicca qui per maggiori informazioni  – Solo in caso di accettazione dai circuiti partner l’ordine passa in lavorazione, qualora verrà respinto il pagamento a rate è possibile effettuare un pagamento immediato con altri metodi di pagamento, Contattaci se hai bisogno)

Art. 8 – Consegna

1. az-ricambi.it effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.

2. az-ricambi.it effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.

3. La consegna viene effettuata, per il territorio italiano, generalmente da 1 a 5 giorni lavorativi, salvo casi eccezionali come ritardi accumulati dai corrieri, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.

4. Per quanto riguarda i Paesi dell’Unione Europea la consegna sarà effettuata in 3-5 giorni lavorativi, ed in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni.

5. Nei territori extra UE la consegna avverrà grossomodo in 10-14 giorni lavorativi.

6. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

7. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.

8. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.

9. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.

10. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

11. La consegna avviene generalmente in 24-48 ore, salvo l’indirizzo di destino si trovi in località disagiate, remote o isole maggiori e minori.

Art. 9 – Passaggio del rischio

1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Art. 10 – Garanzia e conformità commerciale

1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

2. Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online.

3. In caso di mancata conformità, il l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione ove possibile, oppure di ottenere la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

4. L’acquirente, per far valere la garanzia, è tenuto a non modificare e/o manomettere l’originalità del prodotto non funzionante, pena la perdita del diritto di garanzia sul prodotto stesso.

Art. 11 – Recesso

1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 15 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

2. In caso di acquisti multipli effettuati dal l’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 15 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

3. L’utente che intendesse esercitare il suo diritto di recesso dall’acquisto effettuato su az-ricambi.it, potrà effettuarlo mediante:

Email: info@az-ricambi.it
Telefono o WhatsApp: +39 330 721274

4. L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.

Scarica il modulo da compilare ed inviare via email a info@az-ricambi.it

5. La merce dovrà essere rispedita a: Az Ricambi di Zappia Antonio Via Nazionale 18, 470 - Gioia Tauro (RC)

6. La merce dovrà essere restituita a proprie spese (anche con servizio postale economico tipo Crono, purché tracciabile) integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa, custodita ed eventualmente utilizzata secondo la normale diligenza, in totale assenza di usura o sporcizia. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, az-ricambi.it si riserva la facoltà di offrire un rimborso parziale in caso di prodotto e/o confezione danneggiati.

7. az-ricambi.it provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, escluso degli eventuali costi di spedizione iniziali, dalla ricezione del o dei prodotti entro il quale verrà controllata l’integrità e la funzionalità del prodotto e dell’imballo), az-ricambi.it provvederà al riaccredito dell’importo dopo aver verificato l’integrità della merce

8. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di az-ricambi.it sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005.

9. in caso di nostro errore (es. errata descrizione), i costi per la restituzione, saranno a nostro carico.

10. in caso di errore da parte del cliente (es. ordine effettuato senza chiarimenti sul prodotto, dove viene indicato codice e descrizione corretta), i costi per la restituzione, restano a carico del cliente.

11. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il l’acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

Art. 12 – Trattamento dei dati

1. I dati del l’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy) presente in ogni sezione del sito nella parte inferiore.

Art. 13 – Contatti

1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@az-ricambi.it, via telefono al seguente recapito telefonico: +39 330 721274, e via posta al seguente indirizzo:

Az Ricambi di Zappia Antonio

Via Nazionale 18, 470 - Gioia Tauro (RC)


Art. 14 – Legge applicabile e foro competente

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

3. Per la soluzione alternativa extragiudiziale delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution) è possibile rivolgersi alla piattaforma online di risoluzione delle controversie (ODR) predisposta dalla Commissione Europea raggiungibile cliccando qui.

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